Categorie
Hacking Tutorial

Dexter: APK analysis tool

61418_181329778672678_211786724_a

Dexter è un’applicativo web sviluppato dalla società BlueBox che ci consente di analizzare un qualsiasi APK Android in maniera approfondita e senza troppa fatica.

Di cos’è capace Dexter?

  • Commentare, taggare e colorare: 
    Grazie al background di analisi malware che hanno alcuni sviluppatori della piattaforma, è stato implementato un sistema che consente all’utente di avere il flusso dell’applicativo sotto analisi ben chiaro. C’è la possibilità di commentare delle parti di codice ed anche il sistema di syntax highlighting (colorare il codice) ci rende la vita decisamente piu facile.
  • Grafici:
    Sull’interfaccia grafica di Dexter è possibile trovare dei grafici che ci consentono di avere una migliore visione tra gli elementi dell’applicazione.
  • DXQL:
    Grazie al Dexter Query Language (molto simile all’SQL come sintassi), saremo in grado di effettuare delle query per estrapolare maggiori informazioni dall’applicazione sotto analisi.
  • Collaborazioni:
    I progetti possono essere condivisi all’interno di un gruppo di persone.
  • Disassemblare e Decompilare:
    Uno dei metodi piu popolari per vedere il funzionamento di un’app è quello di decompilare il bytecode. Il risultato è un simil codice-sorgente (non di certo quello originale), ma il lavoro è molto accurato e Dexter sa il fatto suo!
  • Visualizzare la struttura dei file APK:
    Altra funzione molto comoda è quella della visualizzazione ad albero dei file contenuti nell’APK (immagini, file HTML, XML, ecc).

Il sito ufficiale di Dexter è: https://dexter.bluebox.com/

Vi allego anche qualche screen:

dex

dex1

dex2

dex3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.