Categorie
Hack Meet

Hack in Paris – Nuit du Hack

Parigi, 16-17-18 Giugno 2011. Segnatevi luogo e data perchè qui si svolgerà  l’Hack in Paris (16-17), e a seguire Nuit du Hack (18) evento del mondo underground hacker francese che quest’anno è giunto alla sua 8° edizione. Sono entrambi eventi mediatici geek, ai quali nessun nerd che orbiti nel campo della sicurezza può sottrarsi. La conferenza si terrà presso il Disney’s Conference Center a Disnevland. Facilmente raggiungibile con il treno dal centro di Parigi e dagli aeroporti in 15 minuti circa (cosi almeno recita la scritta nella home page del sito ufficiale).  Quando le registrazioni verranno aperte potrete registrarvi qui.

Per quanto riguarda il primo evento di due giorni, gli argomenti in programma sono:

* Advances in reverse engineering
* Vulnerability research and exploitation
* Penetration testing and security assessment
* Malware analysis and new trends in malicious codes
* Forensics, IT crime & law enforcement
* Privacy issues: LOPPSI, HADOPI, …
* Low-level hacking (console security & mobile devices)
* Risk management and ISO 27001

Si tratta di tematiche di un certo rilievo e spessore che possono interessare gli addetti ai lavori, così come gli smanettoni fino ad arrivare ai semplici curiosi del ICT Security.

Ritengo che il secondo evento sia anche meglio, coinvolgente e oserei dire, geniale. L’anno scorso si è tenuto su un barcone con circa 500 persone a bordo. All’interno dell’evento sono presenti talk riguardanti la sicurezza informatica ed un concorso in stile CTF. L’ospite d’onore dello scorso anno era GeoHot, che ha presentato un talk molto interessante: “Cracking PS3“.

Leggendo i commenti sui vari blog e siti mi è parso di capire che l’unica nota stonata dell’evento è la lingua con la quale vengono affrontati i temi, quella francese (l’unico talk in inglese dello scorso anno era proprio quello di GeoHot), e questo non è proprio un punto da sottovalutare, almeno per chi non la conosce a sufficienza. Posso senza dubbio affermare che sicuramente saranno tra gli eventi piu importanti ed interessanti del 2011.

Vi lascio con un paio di video del Nuit du Hack dello scorso anno. STAY TUNED 🙂

GeoHot Nuit du Hack

Nuit du Hack Video Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.