Categorie
Hacking News Top

Can you crack it?

Quando ho sentito che l’agenzia governativa britannica di intelligence GCHQ (Government Communications Headquarters) cercava nuovi analisti nel campo della sicurezza, mettendo a disposizione un sito dove crackare un codice, ho pensato:”WTF!”.

Devo dire che la sfida lanciata ad ogni appassionato, matematico, informatico ed addetto ai lavori non può che essere esaltante. Riuscire a violare un codice governativo fatto ad hoc per misurare le nostre capacità e, perchè no, essere poi assunti nel campo dello spionaggio è un sogno che si avvera.

La sfida non è affatto facile ma sicuramente vale la pena provare, anche solo per metterci in gioco e misurare fin dove riusciamo a spingerci. Il sito si presenta minimale: abbiamo solamente un codice (esadecimale n.d.r.) e un campo dove inserire la chiave di decodifica.  In questo momento mancano  solo 2 giorni  9 ore  45 minuti e 30 secondi alla chiusura della sfida e credo che sarebbe doveroso per ogni geek mettersi in discussione .

Quello che si presenta se sbagliamo chiave  è facilmente immaginabile, quello che invece non è dato sapere è cosa si presenta una volta inserita la chiave corretta.  Bè non ci resta che provare a questo punto andando direttamente al sito 🙂

Ovviamente per poter essere ammessi al colloquio bisogna essere residenti in Inghilterra.

In rete sono disponibili le soluzioni a tale problema, ma è ovvio che cosi sarebbe fin troppo facile. Per chi fosse interessato ad approfondire questo campo, eccovi alcune letture interessanti:

STAY TUNED 😉

2 risposte su “Can you crack it?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.