Categorie
Hacking News

A Scuola di Hacking Etico


Bè senza dubio la notizia è di quelle che, in un certo senso, fa restare un attimino basiti e perplessi.
In Scozia stanno organizzando corsi dedicati a smanettoni dotati di enormi capacità tecniche per responsabilizzarli. In pratica tali corsi non hanno come scopo quello di insegnare loro l’arte dell’hacker, ma si cercherà di dare loro un senso di responsabilità per utilizzare, appunto, la tecnologia nel modo più corretto e appropriato.
Si chiama ethical hacking e secondo l’istituto scozzese che lo promuove può essere insegnato anche a distanza poichè il corso sarà realizzato con una piattaforma di e-learning.
L’organizzazione responsabile è la International Correspondence School (ICS) che è una vera e propria scuola telematica con sede a Glasgow mentre tutte le lezioni si svolgeranno online con sessioni in telepresenza e invio di materiali via mail.

Palesemente dichiarato  l’obiettivo delle lezioni: formare ”ethical hacker o cracker” come professionisti del futuro capaci di prevenire tutte le varie forme di attacchi verso sistemi informativi aziendali ed uffici pubblici. Saranno disponibili skill di vario genere: conduzione di attacchi denial-of-service, creazione di virus e perfino i trucchi di social engineering spesso impiegati dai cracker. Hacker si, ma come mezzi di difesa e non di attacco in sintesi.
La direttrice del centro, in un’intervista, ha dichiarato : “Abbiamo grande fiducia in questo corso. Gli iscritti avranno la possibilità di scegliere da sé i modi ed i tempi più opportuni per studiare”. Il prezzo di tutto il percorso formativo è di circa 2600 euro.

DelfinsBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.