Categorie
Hacking Generico

IndexYourFiles: indicizzazione portable e gratuita

La ricerca indicizzata è già una realtà su Windows Vista. Su XP purtroppo non è così facile, e se dovete spulciare enormi HD stracarichi di file il rischio è di perdere interi pomeriggi per nulla. Fortunatamente questa pratica applicazione chiamata IndexYourFiles viene in vostro soccorso.

Si tratta di un’applicazione leggerissima e portable, capace quindi di passare la sua vita all’interno della solita chiavetta USB. Come potrete facilmente desumere, indicizzerà i vostri file e vi permetterà di cercarli in base a criteri come data di creazione, nome, estensione, dimensioni e così via. Potrete anche creare dei profili multipli per i vostri HD e sistemi operativi (casa e lavoro, per esempio), in modo da avere il programma sempre pronto per partire in ogni situazione. Il processo di indicizzazione è molto spedito, ma mai come quello di ricerca e filtraggio una volta completato. Il programma è davvero velocissimo, mentre purtroppo la sua interfaccia è davvero orrenda. Pazienza, non si può certo dire che si tratti di un programma creato per stupire con effetti speciali, solo per rendervi più rapida la “caccia al file”.
Funziona su qualsiasi Windows, non tocca nulla del computer su cui viene utilizzato e quindi può essere usato sui PC altrui senza guai. Come abbiamo detto non sostituisce nè migliora le opzioni che già avete su Vista… Ma per gli OS più vecchi può essere assai utile.

DelfinsBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.