Categorie
Hack Meet Hacking News Top

Symantec – Attacco informatico controllato

symantec

Saranno 3 le tappe Italiane che vedranno Symantec impegnata a gestire un hack game (capture-the-flag) nelle principali università:

  • POLITECNICO DI MILANO – 06.03.2013
  • POLITECNICO DI TORINO – 19.03.2013
  • UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA – 23.05.2012

E’ possibile partecipare in due modalità:

  • Modalità Hands-on ( rivolto solo ad aziende) – segui passo passo quali possono essere le dinamiche d’intrusione e di attacco, il nostro tutor ti spiegherà le modalità
  • Modalità Challenge rivolto ad aziende e studenti) – partecipa da solo o in team (max 3) con altri concorrenti che come te vogliono provare l’emozione di superare qualunque barriera solo grazie alle proprie competenze!

Le registrazioni per Torino e Roma sono ancora aperte ed è possibile prenotarsi tramite il link: https://secure.e-ventcentral.com/event.registry/CyberReadinessChallenge/

Come tutti gli hack-game c’è un regolamento da rispettare:

Regole di condotta

  1. I partecipanti devono assumere sempre un comportamento professionale.
  2. I partecipanti non dovranno alterare, modificare o tentare di manipolare alcun elemento della competizione, compresi i sistemi di punteggio e gestione.
  3. Non sono ammessi attacchi di tipo Denial of Service (DOS).
  4. I partecipanti non dovranno riavviare, arrestare o disattivare in modo intenzionale i servizi o le funzioni dei sistemi target.
  5. I partecipanti non attueranno azioni offensive che causano scansione, attacco o interferenze con il sistema di altri partecipanti.
  6. I partecipanti non entreranno nello spazio di lavoro di altri partecipanti e non tenteranno di ingannare, imbrogliare o assistere altri partecipanti con qualsiasi mezzo.
  7. I partecipanti devono competere senza “assistenza esterna” di altri non partecipanti.
  8. I partecipanti non possono divulgare pubblicamente informazioni sulla competizione o sugli obiettivi, comprese le bandiere o i propri metodi per ottenerle senza l’esplicita autorizzazione scritta di Symantec.
  9. I partecipanti riconoscono che la violazione di questo codice di condotta o di queste regole è motivo di esclusione e squalifica immediata, con conseguente espulsione dall’area della competizione.

Utilizzo di Internet

  1. L’accesso a Internet può essere fornito o meno.
  2. Durante la competizione è possibile utilizzare risorse Internet come siti Web aziendali, domande e risposte e informazioni su forum esistenti a condizione che ciò non richieda pagamenti di tariffe, iscrizioni o accessi speciali. Sono consentite solo risorse che possono essere ragionevolmente disponibili a tutti i partecipanti.
  3. Tutte le attività che avvengono nella rete della competizione possono essere registrate e soggette a divulgazione.

Materiali consentiti

  1. Salvo autorizzazione specifica, i partecipanti non possono connettere più di un (1) computer portatile o notebook alla rete della competizione. È possibile utilizzare macchine virtuali a condizione che venga utilizzato un (1) solo indirizzo IP.
  2. Salvo autorizzazione specifica, non è possibile utilizzare stick di memoria, unità flash, unità rimovibili, CD/DVD ROM, supporti elettronici o altri dispositivi elettronici simili.
  3. È consentito l’utilizzo di materiali di consultazione stampati (libri, riviste, liste di controllo, ecc.) .
  4. Salvo autorizzazione specifica, tutti i materiali della competizione, tra cui apparecchiature, volantini, report e documenti generati dai partecipanti devono rimanere nell’area della competizione. Al termine della competizione è possibile portare via solo i materiali portati nell’area della competizione.

Domande e controversie

  1. I partecipanti devono collaborare con lo staff della competizione per risolvere qualsiasi domanda riguardante le regole della competizione o i metodi di valutazione dei punteggi prima che abbia inizio la competizione.
  2. Per qualsiasi domanda riguardante i punteggi, il motore di valutazione dei punteggi o il loro funzionamento, i partecipanti devono contattare immediatamente lo staff della competizione.
  3. Le proteste devono essere presentate quanto prima per iscritto allo staff della competizione. I responsabili della competizione saranno gli arbitri finali per qualsiasi protesta o domanda che sorge prima, durante o dopo la competizione. Le decisioni degli arbitri della competizione sono definitive. Tutti i risultati della competizione sono ufficiali e definitivi al termine della competizione.

Punteggio

  1. Il punteggio sarà basato sul completamento delle attività che saranno proposte nel corso della competizione. I partecipanti accumulano punti ottenendo bandiere e inserendole nel sistema di attribuzione dei punteggi.
  2. I punteggi saranno tenuti dai responsabili della competizione e possono essere divulgati al termine della competizione. Durante la competizione possono essere forniti parziali aggiornati. Durante la competizione può essere fornita la classifica di una parte dei principali partecipanti.
  3. È vietato esplicitamente attaccare o interferire con il sistema di attribuzione dei punteggi.

 

Vi linko il video dell’evento tenutosi a Toronto: http://vimeo.com/53018237

Per tutte le altre informazioni vi rimando al sito ufficiale: http://www.symantec.com/it/it/theme.jsp?themeid=cyber-readiness-challenge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.