
Un problema di sicurezza sull’infrastruttura fastweb (ora pienamente risolto) consentiva ad utenti malintenzionati di reperire informazioni riservate di un’utenza avendo a disposizione solo il codice cliente.
Vi lascio un paper che spiega tutto: http://www.ihteam.net/papers/fastweb_information_disclosure.pdf
PREVIEW:
[+] Segnalazione bug avvenuta il 19 Luglio 2010
[+] Bug fixato il 25 Agosto 2010
[+] Rilascio pubblico il 2 Settembre 2010
[+] Autore Simone `R00T_ATI` Quatrini of IHTeam.net
I CONTATTI:Prima mail inviata al reparto ICT Security di Fastweb italia il 19 Luglio 2010 nel quale si spiegava la potenziale pericolosità del bug e come riprodurlo.
Il 21 Luglio 2010 ricevo una risposta da parte dell’ICT Security nel quale ringraziavano per la segnalazione.
Il 25 Agosto 2010 mi accorgo che il bug è stato fixato senza ulteriori comunicazioni da parte dello staff di Fastweb Italia.
[...]







Grande Simone, ottima ricerca!
Beh, che dire, fastweb ultimamente si sta trovando coinvolta in diverse situazioni “simpatiche”. Vediamo se il divertimento continua…
La cosa interessante e’ che nonostante i tanti parametri di “sicurezza” diciamo cosi (checksum, identifycode, Selcode) alla fine nessuno era controllato dal sistema di controllo login.
Mi viene da pensare a un tipico progetto superburocratizzato, dove chi scrive le specifiche funzionali, chi le approva e chi le implementa lavora a modo suo e senza coordinarsi (e i test finali? a che servono?).
Parlando di telco italiane…
Novità che riguardano fastweb!
E’ uscita da poco una nuova vulnerabilità di tipo XSS per il MyFastPage: http://disse.cting.org/security-2/fastweb-myfastpage-panel-control-hack/